PREFAZIONE

06.06.2013 18:59

Ho pensato tante volte di  creare un BLOG e mi sono chiesto lo faccio ?diventerà interessante?mi porterà via tempo?la tecnica per farlo è difficile o potrà essere più facile di quanto sembra? altri interrogativi e poi oggi il primo tentativo.Premetto subito, che sono amante del cinema a passo ridotto, il mio bagaglio culturale e informativo potrebbe appassionare chi, molto più giovane di me, coglierebbe quelle informazioni di un "tempo" oramai passato, che per la loro vetustà,è divenuta storia potendola benissimo, chiamare : retrospettiva cinematografica e/o fotografica.

Mi sono divertito tantissimo fin da giovane,a filmare e fotografare fatti,personaggi, soprattutto personaggi famigliari, eventi culturali, piccole storie costruite a soggetto e poi riprese . Questo avveniva nell'immediato dopoguerra anni 50/60.

C'è da raccontare tantissimo e svelare alcuni particolari che oggi ,sembrano straordinari, per la loro semplicità ma difficili nella loro realizzazione,avendo a quell'epoca tecnologie limitate,ingombranti, che per essere funzionali ,si doveva mettere a prova, l'inventiva e la capacità nel realizzarle.

Questa mia INTRODUZIONE è la premessa di un inizio per poter arricchiere, questo Blog con fatti descrittivi ma anche soprattutto tecnici.

Per me il dialogo e la scrittura deve essere piacevole e semplice, usare terminologie comprensive, ma utili a chi legge senza sforare in dati o in formule o formulette che darebbero fastidio a chi segue la lettura, rendendendola pari a un mattone.

Proviamo assieme questa esperienza,vediamo, per quanto possibile,possa diventare veicolo conoscitivo ed esplorare racconti storie di come si costruiva e si realizzava il film amatoriale a passo ridotto.

Grazie per quelli che mi seguiranno e a presto con un grosso ARRIVERDERCI !

GIAMPIETRO